Spaghetti con crema di formaggio Cacio e Pepe

Ricetta Gusto Magico

Ingredienti per 2 persone:

150gr. Spaghetti

40gr. crema di formaggio pecorino “Cacio e Pepe”

La storia di questo piatto risale l’epoca i pastori dell’agro romano, quando durante i lunghi spostamenti riempivano la bisaccia di alimenti calorici e a lunga conservazione: pomodori secchi, guanciale, pecorino, pepe nero e spaghetti essiccati preparati a mano con acqua, sale e farina; questi ultimi  tre scelti per dei motivi precisi. Il pepe nero stimola i recettori del calore, aiutava perciò i pastori a respingere il freddo, il pecorino stagionato veniva scelto perché, data la sua lunghissima conservazione, era una cosa che non mancava mai, la pasta invece dava le giuste calorie e i giusti carboidrati.

Gusto Magico vi presenta lo stesso piatto con l’utilizzo di soli due ingredienti: pasta e crema di formaggio Cacio e Pepe.

PREPARAZIONE

Mettete l’acqua in una pentola e quando bollirà cuocete gli spaghetti e salate a piacere.

Girate la pasta continuamente per separarla ed ottenere una cottura omogenea.

Controllate il tempo di cottura della pasta indicato sulle etichette, un minuto prima di colarla, prendete una saltapasta (padella con bordo alto) versateci i 40gr. di crema di formaggio pecorino Cacio e Pepe ed aggiungeteci mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta stessa e mescolate fino ad ottenere una crema vellutata, inizierete a sentire il piacevole profumo del formaggio che si diffonde.

Nel frattempo sarà terminate la cottura della pasta aggiungetela alla crema di Cacio e Pepe, aiutandovi con delle pinze o con il mestolo per gli spaghetti, per evitare di buttare tutta l’acqua, che potrebbe servirvi in aggiunta al piatto.

Muovete continuamente gli spaghetti con la pinza da cucina per amalgamare il tutto (se occorre aggiungete un cucchiaio ancora di acqua calda)

Impiattate i vostri spaghetti cacio e pepe e gustateli ancora caldi in tutta la loro cremosità!

Un piatto semplice veloce ma di Gran Gusto o meglio dal Gusto Magico.

Buon appetito!

Stefania